Presentazione Percorso e Favoriti Faun-Ardèche Classic 2022

La due giorni della Boucles Drôme Ardèche si apre con la Faun-Ardèche Classic 2022. La corsa transalpina, in coppia con la Drôme Classic del giorno successivo, costituisce ormai da qualche anno un’interessante alternativa per tutti quei corridori che, non adatti o non interessati alle classiche del pavé, non prendono parte al tradizionale weekend di apertura del calendario belga. In programma sabato 26 febbraio, la gara francese vedrà infatti al via un gruppo composto soprattutto da scalatori e puncheurs e un parterre di qualità che potrà contare sulla partecipazione di ben undici squadre WorldTour sulle 22 iscritte. A lottare per il successo, che lo scorso anno andò a David Gaudu, ci saranno poi anche sei formazioni Professional e cinque Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:15
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:48-16:18 circa
DIRETTA TV: 13:30-16:35 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE#BDA22

Albo d’Oro Recente Faun-Ardèche Classic

2021 GAUDU David
2020 CAVAGNA Rémi
2019 CALMEJANE Lilian
2018 BARDET Romain
2017 FINETTO Mauro
2016 VAKOC Petr
2015 SEPULVEDA Eduardo
2014 VACHON Florian
2013 DRUJON Mathieu
2012 PAURIOL Remi

Percorso Faun-Ardèche Classic 2022

Guilherand-Granges – Guilherand-Granges (168,5 km)

Il percorso proposto quest’anno dagli organizzatori non presenta grandi differenze rispetto a quello della scorsa edizione, con partenza e arrivo posti sempre a Guilherand-Granges. Dopo il via, la strada inizierà subito ad inerpicarsi verso il primo GPM di giornata, la Côte du Pin di quasi dieci chilometri di lunghezza, che sarà seguita poco dopo dal più breve Col de la Justice. Dopo diversi chilometri di discesa, i corridori torneranno quindi nuovamente a salire fino a raggiungere la località di Saint-Roman-de-Lerps, dove inizierà una picchiata che riporterà la carovana in pianura e a transitare per la prima volta sulla linea d’arrivo. Subito dopo, il gruppo affronterà il duro strappo di Val d’Enfer, passato il quale si entrerà per la seconda nel circuito già affrontato in precedenza e che riproporrà le ascese di Côte du Pin, Col de la Justice e Saint-Roman-de-Lerps.

Questa volta, però, lo strappo di Val d’Enfer sarà posto prima del secondo passaggio sul traguardo, che avverrà a meno di 40 chilometri dalla conclusione. Da questo punto, si entrerà quindi in un nuovo circuito, che vedrà il plotone affrontare il Mur de Cornas e poi nuovamente la salita verso Saint-Roman-de-Lerps, scalata tuttavia da un altro versante, più lungo e più impegnativo. La successiva discesa e un breve tratto di pianura porteranno quindi i corridori a entrare negli ultimi dieci chilometri, nei quali resterà da scalare per la terza volta la rampa di Val d’Enfer, che molto probabilmente si rivelerà decisiva per la vittoria: dalla cima all’arrivo, infatti, mancheranno solo 6000 metri.

Favoriti Faun-Ardèche Classic 2022

Clicca qui per la startlist

Anche quest’anno non mancano i nomi importanti che hanno deciso di cimentarsi in questa prova. Assente il campione uscente David Gaudu, la Groupama-FDJ affida il dorsale numero uno al diciannovenne Romain Gregoire, all’esordio tra i professionisti. I capitani della squadra francese saranno quindi, più plausibilmente, i più esperti Quentin Pacher e Sébastien Reichenbach. Tra le altre squadre francesi, buon livello anche per la Ag2r Citroen, che ha scelto l’affidabilità di Lilian Calmejane, Aurélien Paret-Peintre e Clément Champoussin, nonché su quella di Nans Peters. Guillaume Martin (Cofidis), apparso in buona forma al Tour des Alpes Maritimes et du Var, e il compagno di squadra Benjamin Thomas, vincitore dell’Etoile de Besseges, Warren Barguil ed Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), Cyril Gautier e Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM), Pierre Latour, Alexis Vuillermoz e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) sono gli altri corridori più attesi delle varie formazioni transalpine.

I corridori di maggiore spicco al via però vestono altre maglie, e tra questi svettano il Campione del Mondo Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) e il vincitore dell’ultima Vuelta, Primoz Roglic (Jumbo-Visma), quest’ultimo però all’esordio stagionale. Il team neerlandese si pone come riferimento per tutti, schierando anche Sam Oomen, Jonas Vingegaard, Steven Kruijswijk e Sepp Kuss, ovvero metà della rosa che con buona probabilità sarà al via del prossimo Tour de France, mentre il Wolfpack potrà contare anche su Andrea Bagioli, Mauri Vansevenant e Mauro Schmid.

Anche l’UAE Team Emirates punta al bersaglio grosso con una selezione di alto livello capitanata da Diego Ulissi e dallo statunitense Brandon McNulty, ai quali si aggiunge il baby fenomeno spagnolo Juan Ayuso. Italia protagonista anche nella Trek-Segafredo, con Gianluca Brambilla che farà da guida ad una selezione giovane che conta anche lo statunitense Quinn Simmons. Non sta a guardare neanche la BORA-hansgrohe, che ha solo l’imbarazzo della scelta con Lennard Kamna, vincitore dell’ultima tappa della Vuelta a Andalucia, Wilco Kelderman e Felix Grossschartner a spartirsi la leadership di una selezione di cui fanno parte anche gli azzurri Matteo Fabbro e Giovanni Aleotti. Jan Bakelants sarà poi l’anima della Intermarché-Wanty-Gobert, nella quale proveranno a farsi valere anche un Lorenzo Rota fresco di rinnovo di contratto e il tedesco Georg Zimmermann, mentre Anton Charmig e il vincitore del Tour of Antalya Jacob Hindsgaul Madsen guideranno la Uno-X.

Discreta anche la presenza degli italiani: oltre quelli già citati in precedenza, possiamo citare pure Stefano Oldani (Alpecin-Fenix), Simone Petilli (Intermarché-Wanty-Gobert), Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB) e il duo della Astana Qazaqstan formato da Manuele Boaro e Fabio Felline, con la formazione kazaka avrà anche altre due pedine importanti quali Joe Dombrowski e Alexandr Riabushenko. Attenzione poi anche alla Lotto Soudal, che potrà contare su Steff Cras, Andreas Kron e, soprattutto, Maxim Van Gils, vincitore dell’ultimo Saudi Tour.

Borsino Favoriti Faun-Ardèche Classic 2022

***** Julian Alaphilippe
**** Guillaume Martin, Brandon McNulty
*** Primoz Roglic, Diego Ulissi, Lennard Kamna
** Pierre Latour, Andrea Bagioli, Warren Barguil, Clément Champoussin
* Lorenzo Rota, Anton Charmig, Sébastien Reichenbach, Wilco Kelderman, Maxim Van Gils

Meteo Previsto Faun-Ardèche Classic 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 53%. Vento direzione SO fino a 19 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 12°.

Altimetria e Planimetria Faun-Ardèche Classic 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio